lunedì 28 marzo 2011

Nuceria - Stabia

Vi dico la mia ... cercando di essere rugbista e non di parte
Se ci fosse la possibilita' di dividere equamente i punti (classifica), per la partita dovevano, forse, avere 3 punti il Nuceria e 2 lo Stabia.
Perche' il Nuceria ha meritato la vittoria, ma forse non da 4 punti e lo Stabia avrebbe meritato qualcosa in piu'. Ma questo e' lo sport ed e' giusto che sia cosi'.
La partita e' stata molto corretta, qualche piccola sciocchezza non va considerata, fa parte del gioco.
Il Nuceria si e' presentato in campo (stranamente ...) molto determinato, sia in attacco che in difesa, i Nocerini hanno aggredito gli avversari sulla linea del vantaggio creando grosse difficolta'allo Stabia, che giocava sempre indietreggiando.
Entrambe le squadre giocavano palle sporche, ma maggiormente lo Stabia che, chiarmente, veniva indotto all'errore, giocando palle non di qualita'.
Un po meglio andava al Nuceria che comunque non riusciva a concretizzare.
Territorialmente il primo tempo, complice il vento, si e' giocato a "centrocampo", il secondo tempo invece si è giocato , sempre ... complice il vento, praticamente nella meta' campo Stabiese.

Due errori Nocerini dovuti più al voler far troppo (praticamente due veli del sostegno interno troppo anticipato), giustamente visti dall'arbitro, limitano due ottime possibilita' di meta Nocerina.
Partita 0-0 fino al 72' ... poi saltano un po le difese, meta del Nuceria, non trasformata, pochi minuti e meta dello Stabia, non trasformata, nel recupero piazzato del Nuceria 8 -5 ... lo Stabia ci prova ancora con azione fotocopia della prima meta ma stavolta niente fa fare ...

Vince il Nuceria meritatamente, chiaramente entrambe hanno avuto anche altre azioni di meta, ma poco importanti, il Nuceria sbaglia anche due piazziati, ma anche questo fa parte del gioco.

Da allenatore del Nuceria, (in questo caso rugbista ma di parte) dico bravo ai miei ragazzi, determinati ed ordinati, hanno fatto prevalere il gioco di squadra, il gruppo ha funzionato, insieme si puo fare ... abbiamo strategicamente e tatticamente fatto una buona partita, tecnicamente gli errori ci son stati, ma e' normale, per questo che si deve lavorare, per crescere e migliorarsi.
Poi subire o segnare una meta e' sempre dovuto ad un errore tuo od avversario, ma se l'errore e' indotto dal tuo gioco, se quell'azione che porta all'errore avversario e la relativa conclusione e' provata e riprovata, la meta non e' casuale ...
Un bravi, comunque, a tutti i rugbisti.
Da rugbista, Salvatore Lucia

Nessun commento:

Posta un commento