lunedì 28 marzo 2011

Avellino - Battipaglia

di Katia Dati
Battipaglia- Giornata di campionato positiva per il Rugby Club Battipaglia che domenica 27 marzo batte in trasferta l’Avellino Rugby per 7 a 5. Gli avellinesi, pur essendo i favoriti dell’incontro, hanno avuto non poche difficoltà nel giocare questa partita e hanno pagato con la sconfitta l’aver sottovalutato i ragazzi bianconeri, che in campo hanno dato buona dimostrazione delle loro capacità, commettendo molti meno errori della squadra avversaria. La gara è stata sentita e molto combattuta da entrambe le squadre: spesso in campo si è respirata un’alta tensione che ha costretto l’arbitro ad ammonire con cartellino giallo per ben quattro volte, alcuni elementi di entrambe le squadre.
Nei primi momenti di gioco, come appena detto, è la tensione a farla da padrone in campo, ma al 24° i ragazzi di Mister Velella sfruttano un’avanzata della mischia e vanno in meta proprio grazie ad Antonio Leo, permettendo così a Paolo Bini la trasformazione vincente. E così la squadra ospite si porta in vantaggio. La gara prosegue e i biancoverdi riescono a recuperare, ma al 33° entrambe le squadre restano con quattordici giocatori in campo a seguito della doppia espulsione, giustificata dall’arbitro per “reciproche scorrettezze”. Termina così il primo tempo. Si riparte e per la squadra bianconera entra in campo Manna al posto di Bisogni. Invece, a nulla o a poco servono i cambiamenti della squadra avversaria; non potendo sostituire gli uomini già presenti in campo, l’allenatore dell’avellinese, Vincenzo Fico, prova a modificare gli schemi di gioco ma senza giungere al risultato sperato. Pecca dei giocatori del Rugby Avellino è stata forse quella di non aver saputo fare gioco di squadra: ciascuno ha puntato tutto su se stesso e si sa che nel rugby questo è uno degli errori da non commettere mai. I bianconeri, dal canto loro, riescono a fermare tutte le azioni di sfondamento della squadra avversaria e l’ottima difesa non fa passare niente e nessuno.
Al 34° un giocatore irpino sta per ribaltare la situazione con un calcio piazzato da circa venticinque metri sulla destra del rettangolo, ma purtroppo il colpo impreciso resta solo un’illusione e nulla cambia. Poco dopo ci riprova il biancoverde Caliano che dai ventidue prova a far partire un drop; anche questa volta la mira è decisamente imprecisa e la partita si chiude a favore dei ragazzi di Antonio Leo.
La formazione scesa in campo domenica contro il Rugby Avellino è stata: Greco, 14 Giannattasio, 13 Rizzo, Bini, Bisogni, Leo A. , Fratinardo, D'auria, Morretta, Stolfi, Pierri (Capitano), Mellone, Albano , Leo S., Lucia. In panchina Manna che entra all’inizio del secondo tempo sostituendo Bisogni.
Per le ultime partite di campionato, è da augurarsi che i bianconeri non perdano l’entusiasmo riconquistato grazie a quest’ ultima vittoria, solo così potranno chiudere il campionato in modo vincente, esattamente così come l’avevano iniziato.

Nessun commento:

Posta un commento