sabato 19 marzo 2011

Battipaglia – Nuceria

di Luigi De Vivo

Siamo agli sgoccioli della stagione autunnale e quando pensiamo che sia venuta la primavera, domenica 13 marzo il tempo è da codice penale ma il rugby certo non si fa fermare da due goccioline d’acqua e come tutte le domeniche si disputano gli incontri della serie C campana di rugby.
Il Nuceria e il mister Lucia si apprestano ad invadere il regno delle mozzarelle di bufala e dei bufali in generale ovvero il suolo Battipagliese.
Ore 14,30, come per ogni partita è questo l’orario d’ inizio ma prima molti giocatori scendono in campo prima per vedere la situazione del campo che dopo le abbondanti piogge e il già avvenuto maltrattamento da parte di altre squadre di rugby risulta scivoloso e fangoso.
Non immagino le facce dei dirigenti delle squadre locali di calcio quando ne vedranno le condizioni.
In campo scende la miglior formazione del mister Lucia, con dei nuovi importanti ritorni soprattutto in prima linea.
La partita comincia bene per il nuceria che sembra propositivo e riesce in parecchie occasioni a rendersi pericoloso ma il Battipaglia riesce a contenere nonostante l’uomo in meno. La mischia lavora bene e i tre quarti riescono a fare delle belle giocate. Nonostante le molte infrazioni di gioco, la partita è molto corretta e si vede bel gioco soprattutto nella fase difensiva di entrambe le formazioni. Alla metà del primo tempo il mister Lucia dà ordine di piazzare un calcio dopo un avanti del Battipaglia. Da posizione abbastanza angolata il calciatore del nuceria segna i 3 punti che sbloccano il risultato ma alla fine del primo tempo è il Battipaglia ad usufruire di un fallo dei rosso neri e a riportare il risultato in parità.
Il secondo tempo comincia con il nuceria determinato che vuole vincere la partita ma il Battipaglia nonostante l’inferiorità numeria caccia il cuore e l’orgoglio e chiude il nuceria nei suoi 22.
Le occasioni, un paio per squadra nel secondo tempo vengono sprecate e il Battipaglia a fine partita sbaglia anche due calci, di cui uno quasi allo scadere del tempo regolamentare dopo un intervento in entrata laterale di una seconda linea del nuceria.
La partita finisce 3-3, 2 punti per parte che forse sono quasi una vittoria per il Battipaglia per come erano messe le cose( campo, inferiorità numerica ecc… ), per il nuceria forse si poteva fare qualcosa in più ma comunque si è visto un bel gioco testimoniato anche dai complimenti di fine partita fatti da mister Lucia.
Insomma, finisco l’articolo dicendo sempre la stessa cosa, ma un concetto importante: il nuceria ha un gran potenziale basti pensare ai 5/6 giocatori in campo sotto i 20 anni e ai tanti giocatori di esperienza quindi quello che manca alla squadra è solo il lavoro, quello da fare sul campo di allenamento perché non è solo un mio sogno ma un po’ di tutti….ovvero quello di conquistare fra qualche anno la serie C. Come dice mister Lucia….BUON RUGBY A TUTTI.

Nessun commento:

Posta un commento