martedì 18 gennaio 2011

Salerno - Nuceria

Vista dagli ospiti del Nuceria
Di Luigi De Vivo
STADIO VESTUTI, DOMENICA 16 GENNAIO 2010.
In una abbastanza calda e serena giornata di gennaio è in scena allo stadio Vestuti di Salerno la seconda giornata di ritorno del girone di serie C campano di rugby. A sfidarsi ci sono il già collaudato e prestigioso Salerno rugby, terzo in classifica e dall’ altra parte della trincea il giovanissimo Nuceria rugby capitanato da mister Lucia.
Ore 2,30 parte la partita arbitrata dal sign. Chirichella, le squadre sono concentrate e danno vita ad una partita abbastanza movimentata.
Nel primo tempo sale subito in cattedra la preparazione e l’esperienza dei salernitani che vanno in meta ben tre volte. Si nota un po’ di disorganizzazione nelle file del nuceria soprattutto durante l’ avanzamento della linea difensiva.
Nel secondo tempo cambia la musica e il mister Lucia con il motto “senza se e senza ma” dà una scossa alla partita e alla squadra nocerina. Infatti il secondo tempo diventa bello e divertente dove le squadre correttissime durante gli 80 minuti, si allungano un po’ dando vita ad un gioco veloce e dinamico. La partita diventa equilibrata. Così il Nuceria mette il cuore e tutto ciò che resta delle forze oltre l’ostacolo segnando ben 2 mete sui sviluppi di due ruck, e a loro malgrado sbagliandone almeno un paio assai vistose.
La partita cominciata male per gli spartani rosso neri si aggiusta, con finali complimenti del mister a tutti i giocati per aver messo il cuore in campo. La partita finisce sul 35 a 12 per i salernitani che conquistano i 5 punti.
Formazione Nuceria: Viesto A., Abagnale G., Piscitella G., Di Bartolomeo A., Massa C., Pentangelo G., Prisco A., Giordano E., Margiotta R., Cafaro D., D’Alessio G., Siani R., Tortora A., Aprea A., Santonicola P. A disposizione: Torre A., (45’), Califano M. (55’), De Vivo L. (60’), Ambruoso L.(50’), Zuottolo A.(70’), Troiano M.(75’), Fattore D.(75’).

Vista dai padroni di casa del Salerno
Seconda partita del girone di ritorno, questa volta in casa, per la compagine salernitana che ha affrontato e sconfitto il Nuceria, avanzando di altri 5 punti in classifica.
Partita dai due volti, con un primo tempo giocato in maniera magistrale dai padroni di casa, con ottimi movimenti di palla dalla mischia ai trequarti, bei sostegni e buona visione di gioco, e un secondo tempo in completa antitesi, complici la scarsa lucidità dei giocatori per tutta la seconda metà della gara e la mancanza di veri e propri punti di riferimento, con azioni confuse e palle perse in continuazione, oltre a due errori dei singoli che hanno permesso al Nuceria di segnare due mete. Bisogna dare atto alla formazione ospite di essere migliorati a vista d'occhio, mostrando una migliore organizzazione e buona capacità di non arrendersi, nonostante il risultato parlasse chiaro già solo dopo 20 minuti dall'inizio del match, ma bisogna anche tener conto dell'ottima capacità di riorganizzarsi e di tener vivo il pallino del gioco per gran parte della gara da parte di tutta la formazione salernitana, abbastanza rimaneggiata soprattutto nel pacchetto di mischia. Formazione Salerno: Cicalese, Lombardi, Porcaro, Menicucci, Celano, Di Matteo (25' Ferrigno), Rocco, Ricci (50' Criscuolo); Zizza, Indennimeo; Pastore (40' Cozzo), Frangione (capitano), Caliendo, Muotri (60' Mori), Lambiase (60' Falivene).

Nessun commento:

Posta un commento