di Tommaso Balbi
Qualcosa comincia a muoversi nell’ambito del movimento rugbistico partenopeo.
Forse si è compreso che per il passato c’è stato un colpevole rilassamento nel trasmettere ai giovani l’amore per questo sport.
In occasione della semifinale di ritorno di coppa Campania, giocata sul campo Leone di Pomigliano D’Arco (Na), tra le Aquile Sveve Pomigliano e l’Amatori Napoli, si è visto in campo tanta gioventù.
Il risultato ha premiato le Aquile che hanno vinto per 19 a 7 e per tanto accedono alla finale contro il Salerno che a sua volta ha eliminato gli ostici torresi.
La gara di finale, si disputerà sabato prossimo 4 giugno 2011 alle ore 18,00 sul campo Leone di Pomigliano D’Arco (Na).
Dato per scontato che le Aquile siano tutti ragazzi giovani, la nota positiva è venuta dall’Amatori Napoli.
Uno spettatore distratto e impegnato, quale potrei essere io, vedendo i risultati ottenuti dall’Amatori, si sarebbe aspettato una armata Brancaleone, ed invece la freschezza dell’età imperava nelle due formazioni.
I giovani che si sono affrontati negli opposti schieramenti, hanno espresso a spazzi un gioco vivace ed aggressivo, ma corretto; condito immancabilmente da errori grossolani, che in futuro potranno essere eliminati con allenamenti settoriali.
Un campo, un gruppo di appassionati che si confrontano nel rispetto l’uno dell’altro, una palla storta, un arbitro…..e poi tanta gioia e godimento. Questo è il rugby!
Almeno quello che si praticava quando ancora respiravo l’odore di vasellina e olio canforato negli spogliatoi dei vari campi italiani.
Dallo spirito che ho visto mettere in campo dalle due formazioni e dando per scontato l’educazione sportiva, penso che il fine sia lo stesso: GIOIA E GODIMENTO!!!
Ad assistere alla gara ci siamo ritrovati ex giocatori che ormai hanno varcato da un po’ il traguardo dei cinquant’anni, uniti da una grande passione mai repressa e dalla voglia di trasmettere i valori reali di questo sport, cercando di salvare giovani destinati a perdersi.
Molti di noi hanno avuto la gioia e il piacere di vedere in campo il proprio futuro: “ I NOSTRI FIGLI”.
Non mi dilungo nel’approfondire le varie fasi di gioco, in quanto il primo tempo ha visto le Aquile concretizzare il predominio che hanno avuto realizzando due mete, di cui una trasformata da Ames; il secondo tempo ha visto un Amatori che ha cercato il riscatto e dopo aver subito una ulteriore meta che portava le Aquile sul 19 a 0, ha compresso gli avversari e riusciva dopo vari tentativi a violare l’area di meta delle Aquile e con la relativa trasformazione si portava sul 19 a 7 che poi è stato il risultato finale.
AQUILE SVEVE POMIGLIANO
Muotri , Antonelli v.,Ames, Daniele P., Daniele S. Ilio, Volpe, Sebastiano (Mauriello), Quattromani (Sardone), Chiaiese, Muzzillo, Ditre', Budetta, Giacco (Balbi), Palmentieri, D'Anna.
in panchina:Palmiero,Giustiniani,Minopoli,,Giordano
Allenatore: Maurizio Cascone
AMATORI NAPOLI
Caccavelli, Esposito (Leone), Giovannini, Caira, Coppola, Petriccione, Cappelli, Barra, Capozzoli (Peluso), Martello, Tummillo, Aiello, Di Bonito, Bellucci, Lauria.
Allenatore: Pasquale Capozzoli
Arbitro: Raffaele Di Blasio, Torre del Greco (ottimo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento